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QR Code – una mania o un’opportunità di Marketing?
07
luglio
2012

I codici QR (Quick Response) possono essere una fantastica opportunità per le agenzie di marketing e per i brand. Un codice QR è un codice a barre a matrice (o codice bidimensionale), leggibile tramite scanner QR, telefoni cellulari con fotocamera e smartphone. Ma cosa può offrire in termini di marketing per un’azienda, che sia un sito di ecommerce, un super-market, un ristorante, un hotel o anche un museo?

Il comportamento dei consumatori sui cellulari

E ‘importante esaminare analiticamente il comportamento dei consumatori sui cellulari, al fine di scoprire se l’uso di codici QR per i vostri scopi commerciali può essere efficace per il business che si esegue. Secondo Corlett (president Strategic Retail) i commercianti devono capire quello che i consumatori stanno facendo con i loro telefoni. Tra le ragioni principali indurre consumatori tirare fuori i loro telefoni all’interno del magazzino sono:

– confrontare i prezzi (56% di coloro che usano i loro telefoni)
– Per scattare le foto dei prodotti (53%)
– E’ in cerca di buoni o sconti (46%)

Un’altra ricerca (il rapporto è basato su un sondaggio Internet di 1.702 consumatori, condotto dal 8 settembre-12 settembre, 2011) ha rilevato che le applicazioni commerciali, sia di commercio elettronico mobile app e app confronto prezzi , sono la quarta categoria più scaricata di app mobile, dietro a giochi (67% dei possessori di smartphone hanno scaricato un gioco), social media (66%), musica (57%). Al 46%, le applicazioni commerciali sono legati con applicazioni notizie.

Il 35% dei consumatori che hanno scaricato un’applicazione commerciale dicono che hanno fatto in modo di ricevere in-store offerte e le vendite, mentre il 33% dichiara che le apps consentono loro di leggere i codici QR o la scansione di codici a barre per ottenere informazioni sui prodotti.

Tuttavia, il livello di adozione in scansione è piuttosto bassa, perché tra uso del telefono smartphone il livello di penetrazione di scansione è di circa il 15%, a causa della mancanza di familiarità di ciò che i codici QR possono fare.

Utilizzi più indicati

Per comprendere in modo più efficace l’uso dei codici QR e la loro diversità, sarebbe opportuno esaminare alcuni utilizzi possibili.

1. Spostare l’acquisto classico verso l’ecommerce
2. Messaggi regalo personalizzato e carta da imballaggio con contenuti extra
3. Realizzare biglietti d’auguri che reindirizzano ad un mix-tape
4. Digitalizzazione di luoghi legati all’arte e alla cultura
5. Maggiori informazioni in tempo reale di ogni tipo
6. Promuovere iniziative Share-Worthy per concorsi a premi social oriented
7. Diffondere codici promozionali, sconti e omaggi
8. Fidelizzazione
9. Acquisizione nuovi clienti

Consigli utili

Secondo Brookes R. di Fast Company, le aziende possono:

1. Costruire un elenco di abbonati

In altre parole, aumentare la mailing list di sottoscrizione dando incentivi ai propri utenti di partecipare e dare il loro indirizzo email. L’utilizzo di codici QR può aiutare a interagire con gli utenti all’interno del negozio.

2. E se il telefono squillasse?

Ciò significa che l’azienda potrebbe colpire esclusivamente il numero di telefono attraverso il quale si effettua la scansione. I codici QR in grado di generare messaggi di testo SMS.

3. Codici QR per essere “Amati e Seguiti”

Con l’avvento dei social media il QR plugin può essere utilizzato per interagire con gli utenti e aumentare i propri follower. Il processo può essere semplificato con l’uso di piattaforme come Likify . Likify consente di gestire e creare codici QR che si connettono gli utenti con il profilo di social media o simili, seguire, condividere e pulsanti retweet.

Quale strategia dovrebbero essere attuate?

Qui di seguito troverete alcune regole generali che non sono vincolanti per le imprese. Secondo il tipo di business (hotel, ristorante, ecc) la sua strategia dovrebbe essere ridefinita e ri-valutata al fine di raggiungere il vostro pubblico che rientra nel vostro target.

– Definite il vostro pubblico mirato in base al vostro business
– Definire gli obiettivi della vostra campagna
– Esaminate la possibilità di utilizzare i codici QR creativi e attraente (al posto del bianco-nero)
– Fornite incentivi di partecipazione (un’offerta, un a promozuine, uno sconto, un buono omaggio..)
– Analizzate la vostra azienda!

Fonte | WebSeoAnalyticsBlog

Roberto Francesco Nico | Tag:
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